“É sempre mezzogiorno”: pane di Chiaserna di Fulvio Marino

Anche oggi, il forno di Fulvio Marino profuma di cose buone e genuine. Il panettiere piemontese oggi omaggia le Marche, recentemente colpite dall’alkluvione, preparando un pane tipico del territorio, il pane di Chiaserna.

Ingredienti

  • 1 kg di farina tipo 2 di grano tenero, 200 g di lievito madre, 680 g di acqua

Procedimento

In una ciotola mettiamo la farina, uniamo l’acqua e il lievito madre (possiamo usare anche quello di birra). Impastiamo lavorando bene l’impasto, che non ha sale, facendo assorbire bene l’acqua e la farina. Ottenuto un limpasto bello liscio, lo mettiamo direttamente in frigorifero lasciandolo lievitare per 6 ore.

Poi dividiamo l’impasto in due e diamo la forma di due filoni. Li mettiamo su carta forno, su una placca belli stretti (mettiamo un contenitore a coprire la parte rimasta vuota) e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Facciamo un taglio netto dritto su ognuno dei due filoni e inforniamo a 250° statico per 20 minuti, poi altri 20 minuti a 200°.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pane di Chiaserna di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)