Il venerdì di Fulvio Marino è sempre golosissimo. Tra pizze e focacce, il panettiere piemontese, nel fine settimana, dà il meglio di sè. Oggi, in particolare, Fulvio torna all’essenziale e ci prepara un lievitato sardo, il pane della sagra.
Ingredienti
- 1 kg semola, 800 g acqua, 17 g sale, 300 g lievito madre
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la semola e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Dopo il riposo, uniamo il lievito madre rinfrescato e mescoliamo con un cucchiaio, aggiungendo ancora un po’ d’acqua. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente: dopo i primi 40 minuti, diamo qualche piega in ciotola.
Dividiamo l’impasto in tre parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, in maniera approssimativa, dando la forma di sfere. Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora.
Allarghiamo ogni panetto sul piano infarinato, quindi lo arrotoliamo su se stesso, a formare un filoncino. Allunghiamo leggermente alle estremità. Disponiamo i filoncini su una teglia, rivolgendo la chiusura verso il basso. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora.
Capovolgiamo i filoni e li cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/