Per il terzo anno consecutivo, Fulvio Marino si appresta ad inaugurare un’altra, imperdibile serie di lievitati, che parte oggi con il suo pane dell’estate, tipico della provincia di Cuneo. Ecco il pane della mia estate.
Ingredienti
- 1 kg farina tipo 2, 600 g acqua, 8 g lievito di birra, 22 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un mestolo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo e, quando l’impasto è liscio, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Dopo la prima lievitazione, tagliamo in circa quattro panetti e ripieghiamo ciascuno su se stesso, formando dei filoncini piuttosto larghi. Li disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Tagliamo i filoncini a fette spesse circa 3 cm. Disponiamo quest’ultima su una teglia, allungando leggermente le estremità. Copriamo e lasciamo lievitare 10 minuti.
Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 16 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/