“É sempre mezzogiorno”: pane del venerdì di Fulvio Marino

pane del venerdìFulvio Marino chiude la settimana in golosità, con uno dei suoi pani che meglio si conservano per più giorni, quindi perfetto per il week end. Ecco il pane del venerdì.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 200 g farina integrale, 200 g semola di grano duro, 100 g segale integrale, 700 g acqua, 8 g lievito di birra, 20 g olio, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, misceliamo tutte le farine. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo ancora, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due forme di circa 600 g e ripieghiamo ciascuna su se stessa, dando la forma di filoni, che inseriamo nei cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente e 6-8 ore in frigorifero.

Capovolgiamo le forme sulla teglia con carta forno, pratichiamo delle incisioni e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 40 minuti. Una volta freddo, possiamo anche tagliarlo a fette e congelarlo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane del venerdì di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)