Ancora un lievitato a tema natalizio per Fulvio Marino, che ha cominciato il suo personale calendario dell’avvento già da giorni, proponendo innumerevoli pani delle feste. Oggi tocca ad una specialità greca, ovvero il pane del Natale greco.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 14 g lievito di birra, 40 g zucchero, 100 ml vino rosso, 50 ml succo d’arancia, 100 ml acqua, 10 g sale, 20 ml olio evo, 1 cucchiaino di liquore all’anice, 50 g noci, 20 g pinoli, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, latte per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, gran parte dell’acqua e il vino rosso. Cominciamo a mescolare con il cucchiaio ed aggiungiamo man mano il succo d’arancia, il liquore all’anice e le spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano e noce moscata). Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Lasciamo riposare per 10 minuti, quindi uniamo le noci ed i pinoli e impastiamo in modo da distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
Ricaviamo una palla dall’impasto (circa 1/4 del totale), che dividiamo in 6 parti uguali. Allunghiamo ogni panetto, formando dei serpentelli. Li lasciamo riposare per 10 minuti, quindi li allunghiamo ancora e ne intrecciamo tre per volta, in modo da ottenere due trecce.
Con l’impasto rimasto, formiamo una pagnotta, ripiegando i lembi esterni verso il centro. Spennelliamo con il latte e ‘impaniamo’ nei semi di sesamo. Incrociamo le due trecce sopra la pagnotta. Inseriamo il pane all’interno di uno stampo per panettone dai bordi alti. Incastoniamo una noce col guscio al centro e dei chiudi di garofano intorno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 60 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/