In quest’ultima settimana, Fulvio Marino ci introduce all’estate con una serie di lievitati che, appunto, caratterizzano le tavole estive delle varie regioni italiane. Dopo il carasau, oggi tocca ad una specialità siciliana, il pane cunzatu.
Ingredienti
- 500 g semola di grano duro, 350 g acqua, 3 g lievito, 11 g sale, 15 g olio evo, semi di sesamo
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la semola con gran parte dell’acqua, grossolanamente. Lasciamo riposare per almeno 1 ora.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo con le mani per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali: otterremo due filoni. Allarghiamo ciascun panetto a formare un rettangolo, quindi arrotoliamo quest’ultimo su se stesso, dal lato lungo, formando un filone. Posizioniamo quest’ultimo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
Spennelliamo il filone con un velo d’acqua e lo spolveriamo con abbondante semi di sesamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti.
Tagliamo il panino a metà e lo condiamo con alici sott’olio, pomodori, primo sale, pecorino, origano secco, olio e sale.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/