Da ormai cinque, lunghe stagioni, Fulvio Marino scalda le nostre case con il tepore del suo pane. Anche oggi, il panettiere piemontese prepara un lievitato richiesto da un telespettatore sardo, che ama una specialità della sua Sardegna, il pane con cipolle.
Ingredienti
- 250 g semola di grano duro, 250 g farina tipo 0, 3,5 g lievito fresco di birra, 330 ml acqua, 10 g sale, 100 g cipolle stufate
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo. Uniamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Infine, uniamo le cipolle, precedentemente stufate in padella con un filo d’olio e raffreddate. Quando sono state assorbite dall’impasto, lo copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali. Ripieghiamo i lembi esterni di ogni panetto verso il centro, formando delle pagnotte. Le disponiamo, distanziate, su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Spolveriamo con della farina ed incidiamo una croce in superficie. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it