Il forno di Fulvio Marino riapre i battenti per regalarci l’ennesima sequenza di straordinari lievitati nell’ultima settimana di programmazione. Il panettiere piemontese, oggi, prepara il pane simbolo di un’intera regione, il pane carasau.
Ingredienti
- 500 g semola di grano duro, 300 g acqua, 5 g lievito di birra, 3 g sale
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la semola con l’acqua (ne teniamo da parte un po’). Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare circa mezz’ora.
Dopo il riposo, uniamo all’impasto il lievito sbriciolato, un po’ d’acqua e lavoriamo fino a sciogliere il lievito. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo riposare 45 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da 100 g, che arrotondiamo. Disponiamo le palline sulla teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo ciascuna pallina sul piano infarinato con la semola, usando il mattarello: dobbiamo ottenere un disco sottile 2-3 mm. Trasferiamo il disco su una teglia già rovente (forno preriscaldato al massimo della temperatura) o sulla pietra refrattaria e lasciamo cuocere fino a leggera doratura: il pane si gonfierà.
Tiriamo fuori il pane e, quando è ancora caldo, lo dividiamo in due sfoglie. Le rimettiamo in forno a dorare.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/