Quale delizia uscirà dal forno di Fulvio Marino? Ce lo dice Antonella, che promette una specialità argentina, dei panini golosissimi, oltre che belli ed invitanti. Vediamo come preparare il pane argentino.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 250 ml acqua, 12,5 g lievito di birra, 50 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale
- Per sfogliare: 100 g burro, 40 g farina
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, aggiungiamo lo zucchero, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti.
Mescoliamo il burro a pomata con la farina.
Dividiamo l’impasto in 2-3 parti e ripieghiamo ogni panetto su se stesso (lembi esterni verso il centro), formando tre sfere lisce e ben strette. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 25 minuti.
Stendiamo un panetto con il mattarello, formando un disco sottile circa 2-3 mm. Spalmiamo sopra un po’ del burro mischiato con la farina, giusto un velo. Arrotoliamo l’impasto su se stesso, formando un filone. Posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 30 minuti.
Schiacciamo il filone con il mattarello, creando una lingua lunga e sottile. Arrotoliamo la lingua su se stessa, dal lato corto, formando una chiocciola. Posizioniamo nuovamente sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Pratichiamo delle incisioni in superficie, spennelliamo con il burro fuso e cuociamo in forno caldo e statico a 180-200° per 20-25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/