pane all'uva di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pane all’uva di Fulvio Marino

pane all'uva di Fulvio MarinoAnche a Capodanno, come a Natale, sulla nostra tavola non potrà mancare un lievitato pensato da Fulvio Marino. Il giovane panettiere, oggi, prepara il pane all’uva, una pane benaugurante, per il nuovo anno.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro bianco, 500 g farina tipo 0, 300 g acqua, 300 g succo d’uva, 10 glievito di birra, 22 g sale, uva fresca rossa e bianca

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro e 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, il succo d’uva e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore.

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da circa 600 g, formiamo dei filoncini e li disponiamo su una teglia. Lasciamo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.

Prendiamo ogni filoncino, lo allunghiamo leggermente e lo posizioniamo su una teglia. Incastoniamo sopra gli acini d’uva interi (se ne mettono 12, uno per mese), schiacciando bene. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane all'uva di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)