Per Fulvio Marino, oggi, è tempo di preparare un lievitato dolce. Il panettiere piemontese, infatti, propone un pane al profumo di primavera, ovvero un pane alle fragole.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 2 uova, 80 g acqua, 75 g latte, 70 g zucchero, vaniglia, 11 g lievito di birra fresco, 100 g burro, 10 g sale
- 300 g fragole, 150 g confettura di fragole
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, le uova sbattute, il latte, una metà dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il lievito sbriciolato e mescoliamo qualche istante, aggiungendo ancora un po’ dell’acqua. Aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto freddo con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso 1 cm. Spalmiamo sopra un velo di confettura di fragole, lasciando puliti 2 cm dal bordo. Distribuiamo sopra le fragole fresche a dadini. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno di fragole, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un filone.
Tagliamo quest’ultimo a metà, per il lungo, lasciando la parte iniziale attaccata. Intrecciamo le due metà tra loro, in modo da creare una treccia. La inseriamo all’interno di uno stampo da plumcake da 40 cm foderato con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza). Spennelliamo in superficie con il burro morbido e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti: verificate che sia cotto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/