Anche in questo giorno di ‘festa’, Fulvio Marino non rinuncia al suo pane, che propone in una veste insolita, paurosa, da vampiro! Rimanendo in tema, Fulvio prepara un pane all’aglio.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 g acqua, 10 g lievito di birra, 10 g sale
- 200 g aglio, 300 ml latte, 100 g burro, timo
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.
Per la crema, facciamo cuocere l’aglio con il latte e, una volta cotto, lo frulliamo aggiungendo il burro morbido e del timo. Lasciamo raffreddare.
Con il mattarello, stendiamo l’impasto sul piano, dando la forma di un rettangolo spesso mezzo cm. Spalmiamo sopra la crema all’aglio. Arrotoliamo l’impasto sulla crema, formando un filone, che tagliamo a metà, per il lungo. Intrecciamo le due metà ed inseriamo la treccia ottenuta in uno stampo da pane in cassetta ben imburrata. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti e ancora a 200° per altri 20 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/