Si avvicina il compleanno della Rai e, anche nel mezzogiorno di Rai1, si respira aria di festa; per questo, non può mancare un dolce. A prepararcelo è Damiano Carrara, che torna nelle cucine di Antonella per festeggiare l’arrivo del suo primo bimbo e preparare i pancakes.
Ingredienti
- 68 g farina di riso, 68 g farina di quinoa, 102 g farina di grano saraceno, 102 g amido di mais, 16 g lievito per dolci, 40 g tuorli, 60 g albume, 100 g zucchero, 400 ml latte, vaniglia, 40 ml olio di semi
- 600 ml panna, 20 g zucchero, 60 g mascarpone, 20 g gelatina, 2 bacche di vaniglia
- fragole, mirtilli, banane
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le farine con lo zucchero (ne teniamo da parte un po’) ed il lievito per dolci. Aggiungiamo i tuorli, l’olio ed il latte e mescoliamo con una frusta, fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi.
Con le fruste, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero avanzato. Li incorporiamo all’impasto, mescolando delicatamente.
Scaldiamo una padella imburrata o oliata. Coliamo un mestolino di impasto per volta, senza muovere la padella o l’impasto. Lasciamo cuocere su un lato e, formata la crosticina, li rigiriamo. Possiamo prepararli in anticipo e scaldarli poco prima di servirli.
Per accompagnare, montiamo con le fruste mascarpone e panna con lo zucchero e la vaniglia. Se vogliamo, aggiungiamo della gelatina sciolta in poca panna.
I pancakes si accompagnano con la crema chantilly o con dello sciroppo d’acero (o miele) e frutta fresca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/