Il forno di Fulvio Marino si appresta a restituirci l’ultima idea per la tavola di Natale, l’ultimo lievitato per sorprendere gli ospiti più esigenti e golosi. Nel dettaglio, il panettiere piemontese prepara un pane centrotavola, scenografico e goloso. Ecco il pan vischio.
Ingredienti
- 900 g farina 0, 100 g farina integrale, 10 g lievito di birra, 650 ml acqua, 20 g sale, 40 ml olio evo, semi di papavero, semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0 e quella integrale e mescoliamo. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo ancora con il cucchiaio. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato e lavoriamo. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Inseriamo, infine, l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo in circa 12 palline, ne facciamo di più piccole e più grandi. Le ripieghiamo su loro stesse, in modo da renderle lisce.
Passiamo ogni pallina, la parte superiore, nell’acqua e subito nei semi, a scelta. Le inseriamo all’interno di una tortiera a ciambella del diametro di 40 cm, sovrapponendole l’uva sull’altra, in maniera disordinata. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 60 minuti, e ancora a 180° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/