La settimana sanremese corre veloce, in tv e nel forno di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, che questa settimana ci delizia con un lievitato dolce, una specialità della provincia di Torino, che però ci riporta al clima festivo della riviera ligure. Ecco il pan musichiere dolce.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 200 ml latte, 80 g uova, 80 g zucchero, 15 g lievito, scorza d’arancia, 40 g burro, 10 g sale, uovo per spennellare
- Farcitura: burro, zucchero integrale, cannella, gocce di cioccolato
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte del latte e le uova. Mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto, quindi inseriamo lo zucchero, il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Uniamo il burro morbido, poco per volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire, e la scorza grattugiata dell’arancia. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 12 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto ancora freddo sul piano infarinato, fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di un cm. Spennelliamo la superficie con del burro a pomata e spolveriamo con zucchero di canna, cannella e gocce di cioccolato. Dividiamo il rettangolo in 3 strisce dello stesso diametro. Su quelle esterne, pratichiamo delle incisioni, formando come delle frange (foto). Sovrapponiamo le tre strisce di impasto e le dividiamo in 4 quadratoni.
Imburriamo uno stampo da pane in cassetta o plumcake ed inseriamo all’interno i quadrati di impasto, uno attaccato all’altro. Copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore o fino a raggiungere i bordi.
Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/