Il forno di Fulvio Marino, anche in questo giorno di festa, ci regala uno dei suoi straordinari lievitati. Il panettiere piemontese, oggi, prepara una specialità toscana, il pan coi santi.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 15 g lievito di birra, 60 g zucchero, 250 ml acqua, 100 g uva passa, 100 g noci, 100 ml vin santo, 50 ml olio evo, 10 g sale, pepe nero
- uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo. Profumiamo con il pepe macinato ed aggiungiamo l’olio. Lavoriamo fino a far assorbire il grasso. Copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora. Nel frattempo, ammolliamo l’uvetta nel vin Santo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/