pagnotta al farro di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pagnotta al farro di Fulvio Marino

pagnotta al farro di Fulvio Marino

Prima della ricetta di oggi, Fulvio Marino ci regala una delle sue lezioni. Oggi, il ‘maestro mugnaio’ ci spiega la differenza tra i diversi cereali e, sulla scia di questo insegnamento, prepara una pagnotta al farro.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro bianco, 125 g lievito madre, 340 ml acqua, 8 ml olio evo, 11 g sale

Procedimento

Qualche ora prima, rinfreschiamo il lievito madre e lo lasciamo maturare.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di farro, il lievito madre rinfrescato e parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare, aggiungendo pian piano l’acqua. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire.

Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente, quindi diamo qualche piega e facciamo riposare ancora 4 ore in frigorifero.

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato e ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, formando la pagnotta. La inseriamo in un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia con carta forno, incidiamo una croce sulla superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 30-40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pagnotta al farro di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)