Nell’aria c’è ancora voglia di estate, c’è ancora voglia di Sardegna. Ci viene in soccorso lo chef Michele Farru, che della sua Sardegna è innamorato e degnissimo rappresentate. Michele, oggi, prepara la paella di fregula.
Ingredienti
- 400 g fregula, 200 g petto di pollo, 200 g salsiccia fresca, 150 g piselli, 400 g gamberi rossi, 300 g calamari, 1.5 gk cozze, 1 peperone rosso, 1 cipollotto, 4 pomodori secchi, 1 bustina di zafferano, 2 l brodo vegetale, olio evo, sale
Procedimento
In una padella, facciamo aprire le cozze, con un filo d’olio e del vino bianco.
Scaldiamo la padella, quindi mettiamo a scottare con un filo d’olio i gamberoni pulini ed i calamari a rondelle. Dopo pochi istanti, li togliamo e li teniamo da parte. Nella stessa padella, facciamo rosolare il petto di pollo a dadini e la salsiccia a tocchetti. Uniamo i piselli, il pomodoro secco a pezzettini, i peperoni ed il cipollotto a pezzi, lo zafferano e copriamo con il brodo e l’acqua delle cozze filtrata. Uniamo da subito la fregula e, se occorre, aggiungiamo altro brodo. Copriamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, aggiungendo brodo all’occorrenza. A fine cottura, uniamo il pesce cotto in precedenza.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/