I festeggiamenti per il Carnevale entrano nel vivo e Daniele Persegani non può esimersi dall’aprire il menu di oggi con un antipasto, o meglio, uno sfizio imperdibile. Ecco i paccheri ripieni croccanti.
Ingredienti
- 300 g paccheri, 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 100 g mozzarella, 70 g spinaci lessati, 4 uova, farina, pangrattato, olio evo
- Salsa: 100 g passata di pomodoro, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla rossa, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata per metà del tempo di cottura (indicato sulla confezione). Li scoliamo e mettiamo a raffreddare su una teglia con un filo di olio.
Ripieno: con il mixer, frulliamo la mozzarella fiordilatte ben scolata. Frulliamo anche gli spinaci, precedentemente lessati, scolati e strizzati. In una ciotola mettiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed amalgamiamo con un cucchiaio, quindi uniamo gli spinaci frullati, la mozzarella frullata e mescoliamo per bene. Trasferiamo il composto in una sacca da pasticcere,
Farciamo i paccheri con il ripieno. Li paniamo passandoli (anche sui lati) prima nella farina, poi nella nelle uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe, quindi nel pangrattato e di nuovo nelle uova e nel pangrattato, per una doppia panatura. Li friggiamo in abbondante olio caldo ma non bollente.
Per la salsa, in una padella scaldiamo un goccio di olio, mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata finemente con anche del basilico, quindi uniamo la salsa di pomodoro e facciamo cuocere per almeno 20 minuti. A fine cottura, uniamo altro basilico sminuzzato e del formaggio grattugiato. Serviamo i paccheri farciti e fritti con la salsa fatta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
