paccheri patate salsiccia e scamorza di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: paccheri patate salsiccia e scamorza di Antonio Paolino

paccheri patate salsiccia e scamorza di Antonio Paolino

Antonio Paolino, oltre ad una nuova canzonetta, ci regala la ricetta di un primo piatto veloce e goloso, che racconta la sua terra, la Campania. Ecco i paccheri patate salsiccia e scamorza.

Ingredienti

  • 320 g paccheri, 350 g patate, 200 g salsiccia, 150 g scamorza affumicata, 40 g formaggio grattugiato, 300 ml brodo vegetale, 1 scalogno, 60 ml olio, basilico, sale e pepe

Procedimento

In un pentolino, mettiamo a stufare lo scalogno con un filo d’olio. Uniamo le patate pelate e a dadini e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, con il coperchio. Quando le patate sono cotte, le frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo scalogno tritato. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare per bene. Uniamo la crema di patate e facciamo insaporire.

Scoliamo i paccheri e li saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo poca acqua di cottura se occorre. Spegniamo e mantechiamo con la provola grattugiata ed il formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta paccheri patate salsiccia e scamorza di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)