paccheri guanciale e ricotta di Federico Fusca

“É sempre mezzogiorno”: paccheri guanciale e ricotta di Federico Fusca

paccheri guanciale e ricotta di Federico FuscaFederico Fusca firma la ricetta sciuè sciuè del mezzogiorno, quella di un primo piatto da preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti. Il cuoco toscano prepara i paccheri guanciale e ricotta.

Ingredienti

  • 200 g paccheri, 400 g ricotta, 300 g guanciale, 1 mazzetto di aneto, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il guanciale a dadini e lo mettiamo a rosolare in padella, senza aggiungere altro, fino a farlo diventare croccante.

In una ciotola, lavoriamo la ricotta con un po’ di acqua di cottura della pasta, l’aneto tritato ed il grasso rilasciato dal guanciale. Aggiustiamo di sale e pepe.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il guanciale, in padella. mescoliamo alla ricotta mantecata. A fuoco spento, uniamo la crema di ricotta e mescoliamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta paccheri guanciale e ricotta di Federico Fusca
Pubblicata il