Direttamente da Genova, accompagnato dalla canzone che, secondo la regia, più gli si addice “Arrogante” di Irama, Ivano Ricchebono arriva in cucina per proporre uno dei suoi cavalli di battaglia ‘da osteria’. Ecco i paccheri gratinati.
Ingredienti
- 400 g paccheri, 100 g carne macinata mista, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 300 g passata di pomodoro, 1 foglia di alloro, mezzo bicchiere di vino rosso, olio evo, sale e pepe
- Besciamella: 1 l latte, 70 g farina, 70 g burro, noce moscata, sale
- 50 g pesto
Procedimento
Prepariamo la besciamella: facciamo soffriggere la farina con il burro per qualche istante. Aggiungiamo il latte caldo e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Finiamo con sale, pepe e noce moscata. Teniamo da parte.
Per il ragù, facciamo soffriggere un trito di carota, sedano e cipolla. Uniamo la carne macinata e la facciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso ed uniamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per un paio d’ore.
Alla base di un pirofila, spalmiamo un po’ di besciamella e di ragù. Distribuiamo sopra i paccheri scolati al dente. Copriamo con il ragù e la besciamella rimasta. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e cuociamo in forno caldo a 200° per 15 minuti. Prima di servire, mettiamo sopra delle gocce di pesto.
Variante: possiamo tenere da parte un po’ di besciamella ed aggiungere un tuorlo e del formaggio grattugiato. Spalmiamo questa besciamella ricca sulla pasta ed inforniamo.