Il primo piatto, oggi, porta la firma di Roberto Valbuzzi. Il cuoco piemontese dall’indubbia avvenenza e dal grande talento ci prepara una pasta ‘ruspante’, i paccheri golosi.
Ingredienti
- 340 g paccheri, 5 cipolle rosse, concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di aceto di mele, 3 cucchiai di zucchero, olio, sale e pepe
- 3 fette di pane raffermo, pecorino grattugiato, aglio, timo
Procedimento
Tagliamo il pane raffermo a dadini e lo mettiamo a soffriggere in padella con un generoso filo d’olio. Una volta dorati, li tritiamo grossolanamente con il mixer e li uniamo al pecorino grattugiato.
In padella, mettiamo a stufare le cipolle affettate con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, a fiamma dolce, mescolando spesso. Una volta appassita, aggiungiamo lo zucchero, l’aceto di mele ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Lasciamo caramellare e, se occorre, aggiungiamo poca acqua per far stufare bene il tutto.
Scoliamo i paccheri e li saltiamo con le cipolle ed il pecorino grattugiato. Serviamo con sopra i crostini sbriciolati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/