Il primo piatto, oggi, è opera Antonio Paolino. Da buon campano, il cuoco prepara un piatto godurioso, che rende protagonista un formato di pasta iconico, il pacchero. Ecco i paccheri con mortadella burrata e pistacchio.
Ingredienti
- 320 g paccheri, 1 cipollotto, 180 g burrata, 150 g mortadella, 60 g formaggio grattugiato, granella di pistacchi, basilico, olio
- Pesto: 200 g pistacchi, 40 g formaggio grattugiato, basilico, mezzo spicchio d’aglio, 100 g olio evo, sale e pepe
Procedimento
Pesto: sbollentiamo i pistacchi sgusciati per pochi secondi, li scoliamo su un canovaccio e, strofinandoli, li spelliamo. Li trasferiamo in un mixer insieme al formaggio grattugiato, un ciuffo di basilico fresco, mezzo spicchio d’aglio se gradito, sale, pepe e olio evo. Frulliamo fino ad ottenere un pesto cremoso.
In padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un generoso filo d’olio. Uniamo la mortadella a dadini e lasciamo insaporire. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento ed un mestolo di acqua di cottura. Spegniamo il fuoco e mantechiamo con il pesto di pistacchio ed il formaggio grattugiato. Serviamo son sopra la burrata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/