Per la prima volta in questa edizione, arriva in cucina Salvatore Giugliano. Il giovane cuoco partenopeo, erede di un celebre ristoratore di Napoli, propone una specialità della sua terra, i paccheri al ragù di totani e patate.
Ingredienti
- 400 g paccheri, 400 g totani, 300 g patate, 350 g pomodorini in succo, 60 g capperi, 60 g olive nere, 200 ml olio evo, prezzemolo, 1 limone, 1 cipolla rossa, 1 peperoncino, colatura di alici
Procedimento
Peliamo le patate, le tagliamo a dadini e le sbollentiamo per 5 minuti in acqua salata.
In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo i totani puliti e tagliati a listarelle. Aggiungiamo anche la patate sbollentate ed i pomodorini pelati in succo. Sale, pepe e lasciamo cuocere dolcemente, coperto, per 1 oretta.
Per la salsa, sbollentiamo le foglie del prezzemolo per 1 minuto, le scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi le mettiamo in un bicchiere del mixer con il ghiaccio, abbondante olio, sale e frulliamo con il mixer ad immersione.
Facciamo seccare i capperi in forno caldo a 100° per 2-3 ore. Una volta secchi, li polverizziamo con il mixer.
Scoliamo i capperi e li saltiamo con il ragù. Serviamo con l’olio al prezzemolo, la polvere di capperi, gocce di colatura di alici e buccia di limone grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span