Sotto lo sguardo attento di Bruno Barbieri, ospite speciale di questa puntata, Gian Piero Fava dà sfoggio della sua maestria, preparando uno dei suoi piatti dai mille ingredienti, un secondo piatto sontuoso: ossobuco con carciofi.
Ingredienti
- 4 ossobuchi di vitello, 70 g cipolla, 70 g sedano, 50 g carota, 120 g farina 0, 1 bicchiere di vino bianco, 1 l brodo, 1 limone, prezzemolo, timo, mentuccia, olio, sale e pepe
- 8 carciofi, 100 g guanciale, 1 scalogno
- 150 g semolino, mezzo l latte, alloro, 50 g burro, 1 tuorlo, noce moscata
Procedimento
Scegliamo degli ossibuchi di vitello per una cottura più veloce. In un tegame, facciamo rosolare un trito fine di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio.
In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare gli ossibuchi infarinati. Quando sono dorati sui due lati, li trasferiamo nella padella col soffritto di verdure. Sfumiamo con il vino bianco, bagniamo col brodo, copriamo e lasciamo cuocere per circa 2 ore, aggiungendo del brodo se occorre.
In un’altra padella, facciamo rosolare il guanciale a dadini con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a fettine. Portiamo a cottura, coperti.
Uniamo i carciofi agli ossibuchi già cotti e lasciamo insaporire. Finiamo con scorza di limone, prezzemolo e mentuccia.
Gnocchi: scaldiamo il latte con sale e noce moscata. Aggiungiamo il semolino a pioggia, mescolando sul fuoco fino ad ottenere un composto che si stacca dalla pentola. Lo versiamo all’interno di uno stampo da plumcake e lasciamo raffreddare. Tagliamo a fette, che mettiamo a rosolare in padella con olio e timo fino a formare una deliziosa crosticina dorata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/