orecchiette al ragù bianco di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: orecchiette al ragù bianco di Antonella Ricci

orecchiette al ragù bianco di Antonella RicciGiovedì gnocchi? Forse si, forse no. Antonella Ricci, infatti, attinge dalla cucina territoriale per preparare un primo piatto che racconta la Puglia. Ecco le orecchiette al ragù bianco.

Ingredienti

  • 250 g semola di grano duro, 50 g farina di grano arso, 140 ml acqua
  • 400 g pancetta, 20 ml vino bianco, 100 ml brodo vegetale, 100 g caciocavallo grattugiato, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 carota, 1 zucchina, 5 fagiolini, 20 ml olio evo, basilico, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo le orecchiette con un impasto di semola, grano arso e acqua. Possiamo comprarle già pronte.

Posizioniamo la pancetta, in un pezzo unico, su una teglia con carta forno e la mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti. Una volta cotta, la tagliamo a listarelle.

Facciamo lo stesso con la cipolla: la laviamo, lasciandola intera, e la mettiamo in forno ad arrostire.

Tagliamo la zucchina, la carota ed i fagiolini a tocchetti piccoli e li sbollentiamo in acqua salata, insieme alle orecchiette (avranno lo stesso tempo di cottura.

Affettiamo la cipolla al forno e la mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Uniamo la pancetta e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo anche le verdure sbollentate, le orecchiette e saltiamo per qualche istante, mantecando con il caciocavallo ed il parmigiano grattugiati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta orecchiette al ragù bianco di Antonella Ricci
Pubblicata il