Sanremo è ormai prossimo e Giovanna Civitillo sarà assente giustificata, nelle prossime settimana. Oggi, però, la showogirl deve ancora sottoporsi agli insegnamenti del severo prof Persegani, che ci spiega come preparare i nuggets di pollo.
Ingredienti
- 700 g di petto di pollo, 250 g di pane in cassetta, 30 g di senape dolce, ½ cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaino di cipolla in polvere, 1 pizzico di paprika dolce, 1,5 l di olio per friggere
- Panatura: 330 ml di birra, 190 g di farina 00, 150 g di corn flakes, 150 g di patatine
- Salsa: 400 g di passata di pomodoro, 50 g di zucchero di canna, 70 g di aceto di vino rosso, 1 cipolla, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 pizzico di paprika piccante, 1 pizzico di zenzero in polvere, 2 chiodi di garofano, 1 pizzico di noce moscata, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Ketchup: in un pentolino, mettiamo a freddo la cipolla a pezzettoni, la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto bianco e rosso, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, la paprika dolce, lo zenero in polvere se gradito, la noce moscata, l’amido e mescoliamo. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. A fine cottura, frulliamo il tutto, aggiustando di sale. Se troppo denso, lo allunghiamo con poca acqua.
I nuggets: tritiamo il petto di pollo nel tritacarne, alternandolo a del pane. Possiamo fare lo stesso frullando il pollo a pezzetti con il pane all’interno di un mixer. Aggiungiamo all’impasto ottenuto la senape, la paprika, l’aglio e la cipolla in polvere. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pastella: in una ciotola, mettiamo la birra fredda ed aggiungiamo, pian piano la farina, mescolando, fino ad ottenere una miscela liscia e fluida.
Con il composto, creiamo delle polpettine leggermente schiacciate e le passiamo nella pastella (o nell’albume sbattuto) e successivamente nei corn flakes sbriciolati insieme a delle patatine. Friggiamo in olio caldo (non troppo; circa 160°) e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/