Il piatto veloce, quello dell’ultimo minuto, ce lo propone una giovane promessa della cucina, in tv e sui social, ovvero Aurora Cavallo. La celebre cooker girl prepara un piatto di ispirazione orientale, i noodles cremosi.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 215 ml acqua, 5 g sale, 1/4 cucchiaino di bicarbonato
- 200 ml olio di semi, 1 cucchiaino di pepe, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiaini di peperoncino dolce, 1 pizzico di cannella, 1 anice stellato, zenzero fresco, 2 chiodi di garofano,
- 150 g funghi secchi, 2 cipollotti, 4 cucchiai di tahina, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di olio aromatizzato, 1 cucchiaino di olio di sesamo, semi di sesamo
Procedimento
Per l’olio aromatizzato, in una ciotola mettiamo lo scalogno affettato, lo zenzero fresco a pezzetti, il pepe, l’aglio, il peperoncino dolce, la cannella, l’anice stellato, i chiodi di garofano. Scaldiamo l’olio di semi e, quando è ben caldo, lo versiamo sugli aromi (friggeranno per qualche istante). Lasciamo riposare per lungo tempo, quindi filtriamo.
Condimento: in padella, facciamo soffrigere il cipollotto affettato con un filo d’olio ed i funghi secchi reidratati in acqua e tritati al coltello.
A parte, mescoliamo la tahina con la salsa di soia, l’olio aromatizzato (preparato in precedenza), l’olio di sesamo ed i semi. Mescoliamo.
Lessiamo i noodles per il tempo necessario, li scoliamo e li saltiamo in padella con i funghi. Aggiungiamo la crema di tahina preparata e mescoliamo pochi istanti. Serviamo con una spolverata di semi di sesamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/