nodi d'amore

“É sempre mezzogiorno”: nodi d’amore di Fulvio Marino

nodi d'amorePer festeggiare al meglio San Valentino, non può mancare un buon lievitato, che immancabilmente ci prepara il nostro panettiere di fiducia, Fulvio Marino. Il mugnaio piemontese, oggi, propone un pane speciale, bello e buonissimo. Ecco i nodi d’amore.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 15 g lievito di birra fresco, 250 g uova, 100 ml latte, 150 ml acqua, 100 g zucchero, 250 g burro, 20 g sale, 3 g pepe nero
  • 200 g patè di pomodori secchi

Procedimento

Prepariamo l’impasto: mettiamo la farina in una ciotola o in planetaria, insieme al lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute, il latte e gran parte dell’acqua. Mescoliamo, quindi inseriamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. A questo punto, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, ed il pepe macinato ed impastiamo fino a far assorbire il grasso. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto, con il mattarello, sul piano infarinato, fino ad ottenere uno strato spesso circa mezzo cm. Spalmiamo sopra il patè di pomodori secchi (un velo). Pieghiamo l’impasto sul ripieno, a portafoglio (foto). Allunghiamo nuovamente l’impasto con il mattarello. Tagliamo la lingua in quadratoni.

Dividiamo ogni quadratone in tre strisce, che intrecciamo tra loro, quindi arrotoliamo la treccia su se stessa. Oppure, dividiamo un quadratone in 6 strisce, che intrecciamo a 3 a 3, quindi diamo la forma di un cuore. Disponiamo i nodini sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 14 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta nodi d'amore di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 6 Review(s)