Sempre più raggiante, Chloe Facchini torna in cucina per raccontarci il suo Natale, fatto di regali e di espedienti: racconta di nascordere i pacchetti per evitare che il compagno ‘sbirci’ il contenuto… Oggi, però, la cuoca emiliana ci prepara un primo piatto ricco, i nidi di rondine delle feste.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova intere
- 50 g formaggio grattugiato, 50 g burro
- 200 g prosciutto cotto, 200 g fontina, 200 g ricotta mista, 100 g besciamella, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe
- 1 l latte, 80 g farina 00, 80 g burro, 4 tuorli, 1 cucchiaino di noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Per il ripieno, con il mixer, tritiamo il prosciutto cotto, quindi aggiungiamo la ricotta, la fontina a pezzetti e la besciamella e frulliamo ancora.
Per la salsa, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed aggiungiamo i tuorli, sale, pepe e noce moscata.
Tiriamo la sfoglia e su una striscia di circa 30 cm, formiamo un serpentello di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, ritagliamo l’eccesso ed arrotoliamo la ‘pappardella’ ottenuta su se stessa, a chiocciola (foto).
Lessiamo in acqua bollente e salata per qualche minuto. Scoliamo e le disponiamo su un letto di salsa, all’interno di una pirofila con carta forno. Copriamo con la salsa rimasta e distribuiamo sopra fontina a dadini, formaggio grattugiato e fiocchi di burro. Cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/