Anche oggi, ad aprire il menu di oggi è il nostro prof prediletto, l’irrinunciabile Daniele Persegani, che per celebrare il giorno del ringraziamento americano, prepara un dolce simbolo degli States, la New York Cheesecake.
Ingredienti
- Base: 360 g biscotti secchi, 180 g burro, sale
- Crema: 1,2 kg formaggio spalmabile, 120 g panna acida, 290 g zucchero, 4 uova, 20 g amido di mais, 2 cucchiaino estratto di vaniglia, scorza di 1 limone, succo di mezzo limone
- 100 g more, 100 g mirtilli, 100 g lamponi, 50 g zucchero, 20 g amido di mais, acqua
Procedimento
Prepariamo la base: con il mixer, polverizziamo i biscotti secchi (tipo digestive). Uniamo il burro fuso e frulliamo ancora qualche istante. Aggiungiamo anche un pizzico di sale. Trasferiamo il tutto all’interno di una tortiera e compattiamo il composto all’interno della tortiera, sul fondo ed i bordi. Mettiamo in forno caldo e ventilato a 180° per 10 minuti. Lasciamo raffreddare.
Per la crema, mescoliamo il formaggio spalmabile con la panna acida, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone ed il succo di mezzo limone, l’amido di mais e mescoliamo per bene con la frusta. Uniamo un uovo per volta, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Versiamo la crema all’interno del guscio di biscotti, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 1 ora e 40 minuti.
Per la copertura, in una pentola, mettiamo lo zucchero con un goccino d’acqua. Successivamente, uniamo i frutti di bosco e li schiacciamo con un cucchiaio. Lasciamo cuocere 5 minuti. Intanto, sciogliamo l’amido di mais con poca acqua fredda e lo uniamo ai frutti. Mescoliamo ancora qualche minuto sul fuoco, fino a far addensare.
Lasciamo intiepidire e versiamo la confettura sulla torta. Possiamo usare anche della confettura già pronta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/