Giovedì Santo, ancora pochi giorni alla Pasqua, ancora poche ricette al pranzo di domenica. Francesca Marsetti ci suggerisce un’idea sfiziosa per la pasquetta, i muffin salati pasquali.
Ingredienti
- 4 uova, 100 g pecorino grattugiato, 250 g farina 00, 200 g prosciutto cotto, 200 g asparagi, 1 bustina di lievito per salati, 100 ml olio evo150 ml vino bianco, sale e pepe
Procedimento
Per i muffin, in una ciotola mettiamo la farina, il pecorino grattugiato, amalgamiamo unendo a filo il vino bianco, poi mettiamo l’olio, le uova, il burro fuso e il lievito per torte salate. Amalgamiamo bene tutto. Saliamo, pepiamo e uniamo i cubetti di prosciutto cotto e gli asparagi precedentemente sbollentati e tagliati a pezzetti. Mescoliamo bene. Riempiamo per 3/4 dei pirottini da muffin con il composto aiutandoci con uno spallinatore da gelato. Inforniamo a 170° per 20/25 minuti. Possono già essere serviti così, se li volgiamo farcire proseguiamo nella ricetta.
Facciamo la farcia mettendo in una terrina il formaggio spalmabile, la panna liquida e un pizzico di sale e di pepe. Amalgamiamo bene. Togliamo dai muffin la copertura, facciamo un buchino al centro e li farciamo con il ripieno fatto. Infine decoriamo con pezzetti di asparagi e spolveriamo con le uova sode grattugiate.