Se il lunedì è faticoso per molti, non lo è affatto per Gian Piero Fava, che non rinuncia ai suoi mille ingredienti ed ai suoi amati cucchiai per preparare un secondo piatto della tradizione romana, la mozzarella in carrozza con insalata di radicchio.
Ingredienti
- 200 g mozzarella, 2 fette di prosciutto cotto, 2 fette di pane in cassetta
- 3 uova, 200 g pangrattato, 200 g panko, 70 g formaggio grattugiato, 1 l olio di semi
- 1 bustina di zafferano, 80 g formaggio grattugiato, 500 ml panna
- 2 radicchi, 1 scalogno, timo, riduzione di aceto balsamico, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Riduzione: in padella, mettiamo la panna con uno scalogno a metà, timo e zafferano in polvere. Lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume della panna. Spegniamo, uniamo il formaggio grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo (possiamo frullare con il mixer).
Tagliamo la mozzarella a fette e la lasciamo asciugare su carta assorbente. Ne rivaciamo dei dischetti. Ricaviamo dei dischi di diametro lievimente superiore dalle fette di pane in cassetta. Su un disco di pane, posizioniamo un disco di mozzarella, una fetta di prosciutto cotto di Praga e copriamo con un secondo disco di pane. Pressiamo e lasciamo riposare per 1 ora. Passiamo i paninetti ottenuti nel formaggio grattugiato, nelle uova sbattute, nel pangrattato, ancora nelle uova sbattute e, infine, nel panko o ancora pangrattato. Posizioniamo su una teglia e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Tagliamo i cespi di radicchio tardivo in 4 spicchi e li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio, timo e lo scalogno a pezzettoni. Una volta abbrustolito, lo trasferiamo su una teglia con carta forno e lo mettiamo in forno caldo per qualche minuto. Spennelliamo con l’aceto balsamico.
Sul piatto da portata, coliamo la riduzione di panna, disponiamo sopra il radicchio al forno e le mozzarelle in carrozza.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/