Natale è passato, ma c’è ancora Capodanno. Ce lo ricorda anche Daniele Persegani, che prepara un dolce perfetto per l’ultimo o il primo dell’anno, ovvero una deliziosa mousse ai tre cioccolati.
Ingredienti
- Mousse fondente: 250 g cioccolato fondente, 250 ml panna, 50 g tuorli, 3 g colla di pesce
- Mousse al cioccolato al latte: 250 g cioccolato al latte, 250 ml panna, 50 g tuorli, 3 g colla di pesce
- Mousse bianca: 250 g cioccolato bianco, 250 ml panna, 50 g tuorli, 3 g colla di pesce
- riccioli di cioccolato, panna montata, croccante alle nocciole
Procedimento
Con le fruste, semi montiamo la panna. Una volta pronta, la dividiamo in tre ciotole, stesso peso.
Mettiamo a bagno nell’acqua fredda la gelatina in fogli, per un massimo di 10 minuti.
Facciamo sciogliere i tre cioccolati, separatamente, a bagnomaria o al microonde. Ad ognuno, aggiungiamo i 3 g di gelatina ammollata e ben strizzata e mescoliamo fino a scioglierla.
Uniamo ciascun cioccolato ad una dose di panna semi montata, mescolando rapidamente con una frusta manuale. Aggiungiamo anche i tuorli (meglio se pastorizzati) e mescoliamo ancora con la frusta. Facciamo lo stesso con i tre cioccolati.
Versiamo la mousse fondente all’interno dei bicchieri scelti o stampo. Mettiamo a riposare per 1 ora in frigorifero. Versiamo sopra la mousse al cioccolato al latte e rimettiamo nel frigorifero per 1 ora. Finiamo con la mousse bianca e conserviamo in frigorifero fino al momento di servire. Decoriamo a piacere.
Consiglio: è meglio preparare una mousse per volta, ossia aspettare che il primo strato solidifichi in frigorifero e, solo dopo, preparare la mousse successiva.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it