Il Natale è ormai prossimo e le cucine sono mai come adesso caotiche e profumate. Lo è anche quella di Antonio Paolino, che ci prepara un dolce del Natale campano, dei biscotti profumatissimi. Ecco i mostaccioli.
Ingredienti
- 500 g farina, 150 g farina di mandorle, 190 g zucchero, 70 g miele, 50 g cacao amaro, 50 ml succo d’arancia, scorza di 1 arancia, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, 8 g ammoniaca per dolci, 200 ml acqua, sale
- 100 g crema spalmabile bianca, 100 g crema spalmabile alle nocciole, 100 g confettura di amarene
- 350 g cioccolato fondente, 35 g olio di semi
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 00 e di mandorle, con lo zucchero, il miele, il cacao e l’ammoniaca per dolci (o lievito per dolci, o bicarbonato). Mescoliamo, quindi aggiungiamo il succo d’arancia, la scorza grattugiata dell’arancia, le spezie (le trovate in commercio già pronte, con la dicitura pisto) e, infine, l’acqua ed un pizzico di sale. Lavoriamo per circa 3 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 8 mm. Ritagliamo dei rombi, che disponiamo su una teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.
Per la versione ripiena, stendiamo l’impasto un po’ più sottile e ritagliamo i rombi. Su un rombo mettiamo la crema spalmabile o la confettura di amarene. Sovrapponiamo un secondo rombo e premiamo per bene i bordi. Cuociamo in forno come prima.
Sciogliamo, a bagnomaria o al microonde, il cioccolato fondente con un generoso filo d’olio di semi.
Quando i biscotti sono freddi, li disponiamo su una gratella e coliamo sopra il cioccolato fuso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/