Mauro e Mattia Improta allietano questo fine settimana con una delle loro ricette che raccontano Napoli e la sua gente. I due cuochi campani ci preparano i moscardini speziati.
Ingredienti
- 10 moscardini, 10 taccole, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 patata novella, mezzo bicchiere vino bianco, 40 g paprica dolce
- 1 cespo di agretti, 100 g farina 00, 250 ml vino bianco, 2 albumi, 300 ml olio di semi, sale
- 15 patate novelle, 1 cespo di scarola, 1 cespo di spinacino, 200 g fagiolini, 100 g mandorle, 2 acciughe, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, origano, sale, olio
Procedimento
In una ciotola, mettiamo i moscardini e li condiamo con la paprica dolce. Mescoliamo.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio, scalogno e peperoncino tritati. Uniamo le taccole già sbollentate e tagliate a pezzettoni. Mettiamo a cuocere i moscardini, a fiamma alta, per pochi minuti. Sfumiamo con il vino e completiamo la cottura.
Insalata: in una padella, facciamo stufare le foglie di scarola intere con un filo d’olio.
Facciamo bollire le patate novelle a rondelle e i fagiolini.
Mescoliamo l’olio con il succo di limone e le acciughe. In una ciotola, quindi, mettiamo le patate, i fagiolini, gli spinacini freschi, le mandorle e condiamo il tutto con l’emulsione di olio, limone e acciughe.
Per gli agretti, prepariamo la pastella: sbattiamo con una frusta gli albumi, fino a semi montarli. In una ciotola, mettiamo la farina con una presa di sale. Pian piano aggiungiamo il vino bianco, mescolando con una frusta. Incorporiamo, infine, gli albumi montati.
Preleviamo gli agretti già sbollentati, li immergiamo nella pastella e li tuffiamo direttamente nell’olio caldo e bollente; lasciamo friggere fino a doratura.
Sul piatto da portata, formiamo un letto di scarola saltata, sopra l’insalatina di patate, quindi i moscardini e, per finire, gli agretti fritti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it