moscardini affogati di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: moscardini affogati di Ivano Ricchebono

moscardini affogati di Ivano RicchebonoLa ‘follia’ del carnevale non cambia Ivano Ricchebono, che rimane l’amabile arrogante di sempre. Il cuoco ligure, oggi, prepara un secondo piatto di mare, i moscardini affogati.

Ingredienti

  • 500 g moscardini, 2 patate, 3 carciofi spina, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 300 ml brodo di pesce, 2 spicchi d’aglio, 3 fette di pane casereccio, peperoncino fresco, prezzemolo, olio evo, sale

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con il peperoncino fresco, il prezzemolo tritato e l’aglio affettato. Dopo qualche istante, uniamo i moscardini già puliti. Successivamente, aggiungiamo le patate pelate e tagliate a dadini di circa 1 cm per lato.

Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine. Uniamo anche questi ai moscardini, mescoliamo e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo di pesce o vegetale (o semplicemente acqua), sale, pepe ed aggiungiamo la passata di pomodoro (possiamo ometterlo). Copriamo e lasciamo cuocere per 45 minuti, a fuoco dolce. Serviamo con i crostoni di pane.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta moscardini affogati di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)