Dopo i bagordi di ieri, si torna alla normalità, o quasi. Il forno di Fulvio Marino già arde e profuma di cose buone. Nel dettaglio, il panettiere piemontese prepara una specialità veneta, nata nel dopoguerra. Vediamo come preparare il montasù.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 10 g lievito di birra, 550 g acqua, 18 g sale, 30 g olio
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, ma piuttosto asciutto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato e lo dividiamo in panetti da 150-200 g. Disponiamo i panetti sulla teglia, senza piegarli. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.
Con il mattarello, stendiamo ogni panetto in modo da ottenere una lingua. La pieghiamo su se stessa, per il lungo, quindi la allunghiamo ancora con il mattarello. Ottenuta una lingua sottile e lunga, larga circa 5 cm, la arrotoliamo su se stessa, a formare una chiocciola. Teniamo da parte. Creiamo un’altra chiocciola, seguendo il procedimento appena spiegato. Sovrapponiamo una chiocciola all’altra, su un lato, premendo con la mano. Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 18 minuti.