Il forno di Fulvio Marino, al venerdì, ci regala sempre grandi soddisfazioni, o meglio, grandi lievitati! Il panettiere piemontese, oggi, ci prepara uno sfizio fritto, amatissimo in Campania. Ecco le montanare.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 250 g semola, 330 g acqua, 8 g lievito di birra fresco, 20 ml olio evo, 10 g sale
- 50 g pomodori pelati, 50 g parmigiano grattugiato, basilico, olio per friggere
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, 00 e semola. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo fino a scioglierlo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da 70 g, che ripieghiamo su loro stessi, formando delle palline lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo.
Con le mani, stendiamo ciascuna pallina, lasciando i bordi più alti. Tuffiamo le pizzette in olio profondo e a 170°. Con un mestolo, schiacciamo leggermente verso il fondo, in modo che la pizza sia coperta dall’olio.
Scoliamo e condiamo con il sugo di pomodoro, il parmigiano grattugiato e del basilico fresco.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/