minestrone alla ligure di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: minestrone alla ligure di Ivano Ricchebono

minestrone alla ligure di Ivano Ricchebono

Un inizio di settimana all’insegna del buonumore e… dell’arroganza! La ‘colpa’ è di Ivano Ricchebono, che con il suo ego riempie lo studio del mezzogiorno di Rai1. Il cuoco ligure, però, ci regala anche dei momenti di simpatia e golosità, preparando il minestrone alla ligure.

Ingredienti

  • 200 g broccoletti, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 100 g fagioli bianchi, 10 g funghi secchi, 2 pomodori rossi maturi, 1 melanzana viola, 300 g patate, 2 carote, 100 g zucca, 2 zucchine, 1 broccolo, 50 g foglie di spinaci, 1 l brodo vegetale, basilico, 1 spicchio d’aglio, 30 g pinoli, 200 g formaggio grattugiato, 30 g pecorino, olio, sale

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la cipolla tritata ed i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua, sgocciolati e tritati al coltello. Lasciamo rosolare, quindi mettiamo a cuocere le carote, il sedano e la zucca a dadini piccoli, il cavolfiore in cimette, i pomodori freschi, pelati e tagliati a pezzetti. Uniamo anche la melanzana pelata e tagliata a cubetti (possiamo ometterla).

Successivamente, aggiungiamo anche i fagioli già ammollati per almeno 12 ore e le patate. Aggiungiamo anche gli spinaci freschi, i broccoletti e copriamo con il brodo vegetale. Copriamo e lasciamo bollire fino a cottura delle verdure (circa 45 minuti). A fine cottura, passiamo parte del minestrone con il passaverdure, in modo da renderlo più cremoso. A parte, cuociamo la pasta in acqua salata per qualche minuto. La scoliamo a metà cottura e la finiamo di cuocere con il minestrone.

Prepariamo il pesto: con un coltello, tritiamo finemente l’aglio ed i pinoli. Uniamo il basilico e continuiamo a tritare con il coltello (possiamo fare tutto con un mixer o al mortaio). Successivamente, uniamo il pecorino ed il parmigiano grattugiati. Mettiamo il trito ottenuto in una ciotolina e lo rendiamo cremoso con un filo d’olio.

Accompagniamo il minestrone al pesto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta minestrone alla ligure di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)