Quale modo migliore di iniziare un mercoledì uggioso, se non una ricetta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, un concentrato di buonumore e golosità, apre il menu di oggi con una millefoglie mari e monti.
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia, 800 g funghi champignon, 600 g mazzancolle, 150 g prosciutto cotto, 200 g maionese, 100 g ketchup, 1 cucchiaino di worchester sauce, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 30 g burro, latte, olio
- prezzemolo
Procedimento
Affettiamo i funghi champignon e li mettiamo a cuocere in padella con olio, aglio e prezzemolo tritato. Aggiustiamo di sale e lasciamo rosolare a fiamma vivace.
In padella, mettiamo a rosolare i gamberi già puliti con una noce di burro, sale, pepe e paprica.
Dividiamo ogni rettangolo di sfoglia in due parti. Bucherelliamo gli stessi con una forchetta, spennelliamo con del latte o acqua e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti o fino a doratura.
Per la salsa, mescoliamo la maionese con il ketchup e la salsa worchester.
Componiamo: sul primo rettangolo di sfoglia, distribuiamo parte dei funghi trifolati e copriamo con del prosciutto cotto affettato. Distribuiamo sopra ancora dei funghi ed adagiamo il secondo rettangolo di sfoglia. Disponiamo sopra i gamberi e un po’ della salsa di maionese e ketchup. Copriamo con un’altra sfoglia e ancora funghi, cotto e funghi. Ancora sfoglia e finiamo con i gamberi, la salsa e del prezzemolo riccio per decorare.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/