La Pasqua è ormai alle porte e nelle cucine del mezzogiorno fervono i preparativi per il pranzo della domenica ed il pic nic di Pasquetta. Daniele Persegani, nel dettaglio, ci regala un’idea perfetta per l’antipasto di Pasqua, la millefoglie di asparagi.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 kg asparagi verdi, 800 g ricotta, 200 g formaggio grattugiato, 3 tuorli, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 noce di burro, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo gli asparagi, privandoli della parte dura e pelandoli con il pelapatate. Tagliamo i gambi a tocchetti e li facciamo stufare in padella con una noce di burro. Le punte, invece, le sbollentiamo e le ripassiamo in padella con un filo d’olio, sale e pepe.
Tagliamo a metà ciascun rettangolo di pasta sfoglia, in modo da ottenere 4 rettangoli più piccoli e uguali. Li bucherelliamo con la forchetta, li spennelliamo con l’uovo sbattuto, li posizioniamo su una teglia e li copriamo con un foglio di carta forno, adagiando sopra un’altra teglia. Li mettiamo a cuocere in forno caldo a 220° per circa 15-20 minuti.
Lavoriamo con le fruste la ricotta insieme al formaggio grattugiato, aggiungendo pian piano l’olio a filo. Profumiamo con il prezzemolo tritato finemente.
Prendiamo il primo rettangolo di sfoglia e creiamo sopra uno strato di crema di ricotta, distribuiamo sopra gli asparagi stufati, il tuorlo sodo sbriciolato e proseguiamo con sfoglia, crema, asparagi e tuorlo fino a creare 4 strati. Finiamo la crema e le punte degli asparagi.
Persegani consiglia di consumare subito la portata, per evitare che la sfoglia si ammorbidisca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
