Anche oggi, nel marasma di possibilità e ricette (in tv e sul web), una certezza è rappresentata dalla proposta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, rassicurante presenta del mezzogiorno di Rai1 (lasciatecelo anche il prossimo anno!), ci prepara un antipasto o secondo piatto goloso e scenografico, una millefoglie agli asparagi.
Ingredienti
- 3 rotoli di pasta sfoglia, 800 g asparagi, 250 g prosciutto crudo, 500 g mascarpone, 500 ml panna fresca, 300 g formaggio grattugiato, 3 tuorli sodi, timo limonato, 1 noce di burro, latte, olio, sale e pepe
Procedimento
Posizioniamo la sfoglia già pronta sulla teglia con carta forno. Bucherelliamo con la forchetta, quindi spennelliamo con del latte e spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti o fino a doratura. Facciamo lo stesso con le altre due sfoglie.
Ripieno: ricaviamo la parte tenera dagli asparagi freschi e la tagliamo a tocchetti. Mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio.
Tagliamo a julienne il prosciutto crudo affettato e lo mettiamo a ‘sudare’ in padella, senza aggiungere altro: deve diventare croccante.
In una ciotola, con le fruste, montiamo il mascarpone insieme alla panna liquida, fino ad ottenere una crema densa e sostenuta. Profumiamo con le foglioline di timo limonato. Ottenuta una crema densa, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo delicatamente con una spatola. Inseriamo la crema in una sacca da pasticcere.
Montiamo
Prendiamo la prima sfoglia e la posizioniamo sul vassoio. Creiamo sopra un primo strato di crema, quindi distribuiamo sopra gli asparagi spadellati e freddi ed un po’ di prosciutto croccante. Ripetiamo gli strati con sfoglia, crema, asparagi e prosciutto. Finiamo con l’ultimo strato di sfoglia, spuntoni di crema e decoriamo a piacere con i tuorli sodi sbriciolati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/