mezze sfere di bietola farcite

“É sempre mezzogiorno”: mezze sfere di bietola farcite di Antonella Ricci

mezze sfere di bietola farciteDalla Puglia con furore, Antonella Ricci torna in cucina per preparare un secondo piatto della cucina contadina, oltre che pugliese. Ecco le mezze sfere di bietola farcite.

Ingredienti

  • 1 mazzo di bietole, trito di sedano, carota e cipolla, 1 foglia di alloro, 5 g cumino, 300 g carne macinata mista, 20 ml vino bianco, 100 g passata datterini gialli, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 200 g caciocavallo stagionato, 1 sedano rapa, 150 g panna, 10 g succo di limone, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Per la fonduta, scaldiamo la panna, quindi immergiamo il caciocavallo a dadini. Lasciamo fondere, mescolando, senza mai far bollire. Quando il formaggio si è sciolto, frulliamo con il mixer ad immersione.

Sbollentiamo le bietole per 3 minuti in acqua salata, in modo che le foglie di ammorbidiscano ma rimangano intere.

Prepariamo il ragù. In padella, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio, foglie di alloro e, se gradito, del cumino. Uniamo la carne trita e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo la passata di datterini gialli, copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Per la crema di sedano rapa, lessiamo il sedano rapa, e lo frulliamo, con il mixer ad immersione, aggiungendo olio, sale e pepe e, se occorre, acqua di cottura.

Foderiamo dei pirottini di alluminio con le foglie di bietola sbollentate. Mettiamo all’interno del ragù di carne, un po’ di parmigiano grattugiato e ripieghiamo la bietola sul ripieno. Spolveriamo con sale, pepe, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Serviamo le mezze sfere con il purè di sedano rapa e, sopra, la fonduta di caciocavallo.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mezze sfere di bietola farcite di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)