Anche questo giovedì, la Zia Cri fa una capatina in quella che è stata la sua casa per due anni, tutti i giorni. La cuoca romagnola, in vista del Natale, ci prepara un primo sciuè sciuè, perfetto per la vigilia. Ecco le mezze penne tonno e capperi.
Ingredienti
- 350 g mezze penne, 1 spicchio d’aglio, 150 g tonno sott’olio, 30 g capperi sotto sale, scorza e succo di 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, olio evo
- Pesto: 100 g olive nere, 2 pomodorini secchi, 30 g semi di zucca, 40 g pistacchi, prezzemolo, basilico
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio. Uniamo i capperi dissalati e tritati al coltello. Uniamo anche il tonno sgocciolato e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il succo di limone. A fine cottura, profumiamo con il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata del limone.
Per il pesto, in un mixer mettiamo le olive denocciolate, i pomodorini secchi, i semi di zucca, i pistacchi sgusciati, prezzemolo e basilico, acqua di cottura della pasta e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il tonno. Prima di servire, uniamo il pesto di olive e saltiamo pochi istanti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/