Tocca a Daniele Persegani preparare la ricetta sciuè sciuè delle 13, un primo piatto goloso e veloce. Ecco le mezze maniche noci e gorgonzola.
Ingredienti
- 250 g mezze maniche, 150 g noci sgusciate, 250 g gorgonzola, 4 fette di pancetta, 4 scalogni, zucchero di canna, aceto rosso, burro, olio, sale e pepe
Procedimento
In una padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare le noci sbriciolate. Dopo qualche minuto, uniamo il gorgonzola e lo facciamo fondenre a fiamma dolce, aggiungendo poco latte.
Disponiamo le fettine di pancetta su una teglia con carta forno e mettiamo a seccare in forno a 160° per il tempo necessario (circa 15 minuti).
In una padella, facciamo sciogliere lo zucchero di canna a secco. Uniamo lo scalogno a pezzetti e, dopo un paio di minuti, sfumiamo con l’aceto rosso.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con le noci ed il gorgonzola. Serviamo con sopra lo scalogno caramellato e la pancetta croccante.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/