Ha trascorso un Natale speciale, Ivano Ricchebono; al fianco della nuova compagna, Isotta, e nelle cucine del suo ristorante stellato. Il cuoco ligure non scende nei dettagli, ma ci spiega dettagliatamente come preparare la sua versione della mesciua.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova, sale
- 300 g ceci, 300 g fagioli cannellini, 100 g farro, 1 scalogno, 1 gambo di sedano, 2 spicchi d’aglio, 3 fette di pane casereccio, 1 noce di burro, erba cipollina, rosmarino, salvia, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
Con largo anticipo, lessiamo fagioli, ceci e farro: li mettiamo a bagno per una notte intera e, il giorno dopo, li facciamo bollire il tempo necessario, separatamente.
In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno ed il sedano tritati con olio e burro. Uniamo, quindi, i legumi ed il farro già lessati, copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.
Tiriamo la pasta all’uovo sottile e ritagliamo i maltagliati. Li mettiamo a cuocere direttamente nella zuppa di legumi.
In forno, facciamo tostare delle fette di pane casereccio.
Tritiamo finemente salvia, aglio e rosmarino e li mettiamo a soffriggere in un pentolino o in padella con un dito d’olio. Uniamo il tutto alla zuppa, che serviamo con i crostoni di pane.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/