merenda del campione con la ciabatta di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: merenda del campione con la ciabatta di Fulvio Marino

merenda del campione con la ciabatta di Fulvio MarinoAnche oggi, è il momento di Fulvio Marino, forse il più atteso dell’intera puntata. Il panettiere piemontese ci sorprende con una delle sue ricette dal risultato garantito, quella di un panino super farcito. Vediamo come preparare la merenda del campione con la ciabatta.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina buratto tipo 2, 800 g acqua, 4 g lievito di birra, 25 g sale
  • prosciutto crudo, fiordilatte, alici sott’olio

Procedimento

Con un cucchiaio, mescoliamo le due farine con 650 g di acqua (fredda di frigorifero) per circa 15 minuti. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato e ancora un po’ d’acqua, continuando a mescolare. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Sul piano abbondantemente infarinato, allarghiamo l’impasto con le mani, ad uno spessore di circa 2-3 cm. Ritagliamo dei rettangoli, che trasferiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti.

Le cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18-20 minuti. Farciamo le ciabatte con mozzarella a fette, prosciutto crudo e acciughe sott’olio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta merenda del campione con la ciabatta di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 14 Review(s)