Per Giovanna Civitillo è ormai tempo di esami. La scuola di cucina di Daniele Persegani si avvia alla chiusura e lo fa con un’altra delle sue ricette imperdibili, quella delle melanzane ripiene di spaghetti.
Ingredienti
- 350 g di spaghetti quadrati, 2 melanzane grandi, 150 g di mozzarella, 300 g di pomodorini ciliegini, 300 g di salsa di pomodoro, 3 spicchi d’aglio, 70 g di formaggio grattugiato, ½ cipolla, basilico, origano, timo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le melanzane a metà per il lungo, in modo da ottenere due barchette. Le scaviamo, privandole della polpa. Condiamo le barchette con sale, pepe, olio e timo e le cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Tagliamo la polpa di melanzana a dadini e la saltiamo in padella con olio, sale e pepe. Facciamo cuocere.
Salsa: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio (che poi togliamo). Uniamo i pomodorini freschi spellati (ma interi) e la passata di pomodoro e portiamo a cottura. Profumiamo con del basilico.
Scoliamo gli spaghetti al dente e li finiamo di cuocere nel sugo di pomodoro, aggiungendo poca acqua di cottura se serve. Spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato. Uniamo anche la polpa di melanzane rosolata in padella.
Riempiamo le barchette di melanzane con gli spaghetti ed il loro condimento. Distribuiamo sopra dei dadini di mozzarella e mettiamo in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/